Rank Math vs Yoast: un viaggio tra i migliori plugin SEO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Analizziamo e confrontiamo i tool per vederci chiaro nella sfida Rank Math vs Yoast. Quale plugin è il migliore per la SEO?
Ultima modifica il 23 Febbraio 2021
Tempo di lettura: 14 min.

Ci sono moltissimi plugin SEO per WordPress nei repository ufficiali. Tutti promettono di aumentare la visibilità dei tuoi contenuti. Ce ne sono due in cima all’elenco dei consigli, Yoast SEO e Rank Math. Yoast SEO è rimasto al vertice della categoria praticamente dalla creazione di WordPress, ma un nuovo sfidante, Rank Math, potrebbe far cadere la corona di migliore plugin SEO a Yoast.

Entrambi i plugin sono popolari e hanno qualcosa da offrire a coloro che cercano di migliorare la propria SEO. Come abbiamo visto in un articolo passato, la SEO è importante per posizionarsi meglio nei risultati di ricerca e ricevere un maggior numero di visite organiche.

Analizziamo i tool e cerchiamo di vederci chiaro nella sfida Rank Math vs Yoast.

Rank Math vs Yoast Plugin cover

Yoast: il plugin SEO originale

Yoast SEO si chiamava WordPress SEO quando è stato lanciato nel 2010, il che potrebbe spiegare perché ha dominato le classifiche dei plugin SEO per così tanto tempo. Il creatore, Joost de Valk, ha coltivato la sua ossessione per WordPress creando plugin SEO minori per WordPress che alla fine si sono fusi in un unico super plugin . Yoast SEO è considerato il plugin più popolare di tutti i tempi. Ora, Yoast ha dipendenti in tutto il mondo e fa 12 milioni di dollari all’anno di entrate.

Considerato il padrino della SEO, Yoast si è espanso per includere tutorial su come sfruttare al meglio l’ottimizzazione dei motori di ricerca, oltre ad offrire un plugin SEO su misura per l’eCommerce, Video SEO, e News SEO.

Rank Math: il nuovo arrivato

Rank Math è stato creato nel 2018 a New Delhi, in India. Dal suo lancio, è esploso in popolarità, con oltre 500.000 utenti che hanno scaricato Rank Math in meno di due anni. Anche se non è attualmente elencato come il plugin SEO WordPress di seconda scelta più popolare (All In One SEO attualmente siede dietro Yoast SEO), la sua improvvisa ascesa alla fama lo rende indiscutibilmente il secondo plugin SEO di maggior successo del 2020.

Perché ha avuto così tanto successo? Rank Math ha una lista di caratteristiche gratuite piuttosto impressionante, finora senza rivali tra gli altri plugin SEO. C’è una versione Premium disponibile, ma per molti, la versione gratuita è tutto ciò di cui hanno bisogno.

Rank Math vs Yoast – Inizia la sfida

Sia Rank Math che Yoast SEO hanno delle pratiche procedure guidate per aiutarvi nel setup iniziale del plugin. Quale preferire dipende da voi, ma ecco come entrambi vi guidano attraverso il processo di configurazione.

Yoast SEO

La procedura guidata di Yoast SEO si avvia direttamente dalla dashboard di WordPress. Parte del set-up include la spiegazione di alcune delle caratteristiche che vorresti usare e delle parti importanti della funzionalità del plugin.

Yoast ha un processo di configurazione in 8 fasi con un video dimostrativo integrato, che è molto utile per i principianti di Yoast SEO. La procedura guidata è abbastanza logica e guida l’utente attraverso l’impostazione di dati di base come il nome del sito web e il tipo di organizzazione, fino a passi più complessi come l’indicizzazione del sito e l’aspetto sui motori di ricerca.

La procedura guidata di configurazione di Yoast SEO permette di disabilitare funzioni come:

  • Analisi di leggibilità
  • Contatore di link testuali
  • XML sitemaps
  • Menu della barra di amministrazione

Ma spiega anche cosa sono in modo da sapere cosa si sta attivando o disattivando. La procedura guidata di configurazione è molto facile da seguire e user friendly per i nuovi utenti.

Rank Math

La procedura guidata di configurazione di Rank Math differenzia tra impostazioni di base e avanzate, in modo da avere la possibilità di cambiare aspetti semplici del tuo sito rispetto ad avere il pieno controllo delle modifiche. Puoi anche collegarlo al tuo account Rank Math per accedere a più funzioni del plugin, ma questo non è obbligatorio. Se volete passare dalla modalità facile a quella avanzata, anche questo è possibile.

Come Yoast SEO, la procedura guidata di Rank Math è abbastanza facile da seguire e vi guida attraverso semplici passi come l’aggiunta del sito web e delle informazioni aziendali, fino alle integrazioni con software come Google Analytics. Esegue anche un test diagnostico per segnalare eventuali problemi di compatibilità ed esegue un elenco completo di essi in modo che sia chiaro se c’è un problema prima di iniziare a utilizzare il plugin.

La sfida Rank Math vs Yoast SEO mostra i due contendenti testa a testa in termini di set-up, in quanto entrambi sono semplici da seguire sia per i neofiti dei plugin SEO che per i veterani.

Le parole chiave

Le parole chiave sono senza dubbio la parte essenziale del successo SEO. Quindi, come se la cavano entrambi nell’ottimizzazione e nell’analisi delle parole chiave? Le parole chiave formano una parte vitale della vostra strategia digitale e Rank Math ha il vantaggio qui con la possibilità di analizzare fino a cinque parole chiave gratuitamente, mentre Yoast SEO ne offre solo una. Ecco cosa hanno entrambi a portata di mano per migliorare le vostre parole chiave.

rank math vs yoast rank math vs yoast 04

Yoast SEO

Yoast SEO ti permette di analizzare una singola parola chiave nella versione gratuita (più opzioni sono fornite con Premium), calcola le statistiche rispetto al testo del contenuto e ti mostra una lista di suggerimenti. Il punteggio che ti dà è assegnato su un sistema a semaforo da rosso a verde, e ti permette anche di analizzare il punteggio di leggibilità.

Puoi ottenere il massimo dal pacchetto premium di Yoast SEO in quanto ti permette di valutare le parole chiave in più lingue, il tempo verbale presente e passato, e le forme di parole singole e plurali.

Rank Math

Rank Math offre una valutazione delle parole chiave più approfondita rispetto alla versione gratuita di Yoast. Fornisce una classifica da zero a cento, con il verde se si supera l’ottanta. Come Yoast dà anche un punteggio di leggibilità e ti aiuta a rivedere se hai usato la parola chiave un numero adeguato di volte (e ti invita ad usarla nel titolo). Rank Math offre anche una lista di suggerimenti come Yoast SEO, ma appare immediatamente dopo aver iniziato a digitare la parola chiave.

A differenza di Yoast, Rank Math si limita a conteggiare la parola chiave nel testo solo nel caso di exact match. Singolari, plurali e stop words inficiano il conteggio delle statistiche.

Nota sulle parole chiave

In entrambi i casi, il calcolo delle statistiche della parole chiave in un contenuto fornisce solo dei suggerimenti che non ha senso seguire alla lettera senza sapere cosa si sta facendo.

La lista delle funzionalità gratuite

Rank Math ha una lunga lista di funzioni gratuite che è possibile utilizzare, mentre la lista di Yoast SEO è più corta. La questione è: le caratteristiche aggiuntive gratuite sono un vantaggio per l’utente?

Ecco una lista delle principali caratteristiche gratuite e premium che entrambi i plugin SEO hanno da offrire.

Rank Math vs Yoast Lista caratteristiche

Rank Math vs Yoast – le caratteristiche comuni

  • Modelli SEO: imposta facilmente i modelli per il contenuto, inclusi titoli e descrizioni SEO
  • XML sitemap e schema markup per tutto il sito
  • Descrizioni specifiche per social media: per Facebook e Twitter
  • Aggiunta di breadcrumb: per aiutare la navigazione del sito
  • Search Console: Rank Math integra direttamente Google Search Console
  • Contatore per i link interni
  • Aggiunta di descrittori e titoli per un semplice WooCommerce SEO

Rank Math funzionalità gratuite

Rank Math offre una lista aggiuntiva di caratteristiche gratuite rispetto a Yoast:

  • Integrazione con Google Analytics
  • Analisi multipla delle parole chiave: fino a cinque parole chiave gratuite
  • SEO locale e SEO per le immagini
  • Gestione degli errori 404
  • Raccomandazioni ai link interni durante la creazione di contenuti
  • Gestore dei reindirizzamenti
  • Contatore per i link esterni
Rank Math vs Yoast

Funzionalità premium

La differenza principale tra Yoast SEO e Rank Math è che Yoast ha molte delle caratteristiche gratuite di Rank Math nella versione Premium. Gli utenti premium di Yoast otterranno il redirect manager, i suggerimenti per i link interni e l’analisi delle parole chiave multiple che Rank Math offre attualmente gratuitamente. Tuttavia, sia Rank Math che Yoast offrono diversi prodotti Premium che possono fare gola a diversi tipologie di utente.

Yoast SEO

Yoast SEO offre add-on a pagamento per Local SEO, Video SEO, News SEO, e il più complesso WooCommerce SEO. Il Local SEO supporta luoghi multipli, il Video SEO ti aiuta ad avere i tuoi video elencati in Google Video, e il News SEO rende il tuo sito più compatibile con Google News. L’add-on WooCommerce più avanzato migliora la SEO del negozio online attraverso funzioni come i rapporti sui social media.

Rank Math

La caratteristica migliore di Rank Math Premium è che il pacchetto offre un’analisi annuale del successo delle vostre parole chiave. Ci sono anche ulteriori integrazioni disponibili con i servizi di Google come Google Trends. A differenza di Yoast SEO, Rank Math offre Video SEO, News SEO, e Local SEO multi-location come parte del loro pacchetto Premium, piuttosto che come componenti aggiuntivi.

Rank Math vs Yoast: quanto sono facili da usare?

Yoast SEO e Rank Math hanno interfacce utente molto diverse, ma entrambe sono user friendly.

Yoast SEO

Yoast SEO consente di modificare utilizzando un meta box di WordPress, o tramite la barra laterale Yoast SEO. Il meta box è disponibile sia per l’editor classico che per quello a blocchi di WordPress, mentre la barra laterale è disponibile solo nell’editor a blocchi. La barra laterale elenca tutte le opzioni per il vostro SEO in un modo di visualizzazione semplice e intuitivo. Si può anche facilmente vedere in anteprima il contenuto per come apparirà su Google, Facebook e Twitter.

Il meta box ha quattro schede per SEO, Readability, Schema e Social. Tutte le funzioni sono divise in queste schede separate, ma consentono comunque di visualizzare in anteprima il contenuto su Google, nonché di alternare le anteprime per cellulari e desktop.

Quale preferite dipenderà da quanto tempo state usando Yoast SEO. Se avete iniziato ad usare il meta box, potreste preferire continuare ad usare questo rispetto alla più recente barra laterale di Yoast.

Rank Math

Rank Math si integra completamente con l’editor di blocco, quindi non ha l’opzione del meta box. Puoi aprire Rank Math nell’editor di blocchi cliccando sulla sua icona nella barra degli strumenti. La barra degli strumenti di Rank Math è divisa in quattro schede separate – Generale, Avanzato, Schema e Sociale. Rank Math offre anche una dashboard di Analytics separata che consente di monitorare i rapporti di Google Console nella versione gratuita e le statistiche di traffico del sito web per l’ottimizzazione SEO nella versione premium.

Prezzi a confronto

Rank Math era solo gratuito fino a novembre 2020 e ora offre una versione Pro e Business. Questo non ha influenzato la versione gratuita, che offre molti degli aggiornamenti che Yoast SEO include nei suoi add-on a pagamento (Local SEO, Video SEO, e WooCommerce SEO avanzato).

Ecco cosa aspettarsi quando si cerca di acquistare un pacchetto a pagamento di Yoast SEO o Rank Math.

Yoast SEO

Il pacchetto premium di Yoast SEO è per l’uso su un singolo sito e costa $89, anche se è possibile ottenere sconti per licenze multi-sito. Gli sconti iniziali iniziano al 5% per ogni sito aggiuntivo e aumentano sostanzialmente una volta che si acquista per più di 10 siti.

Avete anche i componenti aggiuntivi che abbiamo menzionato in precedenza, che possono essere trovati sotto ‘Altri plugin’ sul sito web. Video SEO, Local SEO, WooCommerce SEO e News SEO vi faranno spendere 69 dollari per ogni acquisto di plugin per un singolo sito.

Rank Math

Rank Math divide i suoi pacchetti premium in (Pro $59) e Business ($199). Questi sono contrassegnati come offerte speciali, con il Pro elencato come $129 normalmente, e Business come $429. La differenza tra questi due è abbastanza sostanziale:

  • Analisi delle parole chiave: 500 per Pro e 10.000 per Business
  • Siti web: siti personali illimitati per Pro e supporto aggiuntivo per i siti dei clienti con Business
  • Supporto: supporto prioritario per Business e supporto per entrambi 24/7

Rank Math vs Yoast: qual è il migliore?

rank math vs yoast rank math vs yoast 05

Yoast SEO è stato in giro per anni e rimane uno dei plugin WordPress di maggior successo di tutti i tempi. Eppure Rank Math ha avuto una crescita enorme di mezzo milione di utenti in meno di due anni, il che lo rende un degno rivale del preferito di WordPress.

I vincitori in ogni categoria dal mio punto di vista sono:

  • Setup
    È un pareggio per me, in quanto entrambi offrono un facile processo di guida al setup. Mentre Yoast ha video walkthrough e demo, Rank Math distingue chiaramente tra utenti principianti e avanzati con le impostazioni ‘Easy’ e ‘Advanced’.
  • Parole chiave
    Per la versione gratuita, Rank Math è senza dubbio il vincitore, con più parole chiave disponibili e un sistema di valutazione più dettagliato di Yoast SEO (0-100 contro rosso-arancio-verde).
  • Caratteristiche
    Rank Math offre molte più caratteristiche gratuite di quanto faccia Yoast SEO, comprese alcune versioni di base di caratteristiche che appaiono in Yoast SEO Premium e componenti aggiuntivi (come una posizione per il Local SEO).
  • Facilità d’uso
    Questa è una questione di preferenze, dato che Yoast SEO offre più opzioni per l’editing con il meta box e le opzioni della barra laterale.
  • Prezzi:
    Rank Math è molto più conveniente ed esteso in tutti i suoi pacchetti, compreso l’uso illimitato di più siti come parte del prezzo Premium. Tutto è incluso in un unico prezzo, a differenza di Yoast SEO che si separa in add-on e pacchetti Premium.

Il vincitore è Rank Math!

Non è irragionevole supporre che Rank Math abbia scelto di essere più economico e avere più funzioni gratuite proprio per competere con Yoast SEO. Yoast SEO è ancora molto più popolare e ampiamente utilizzato di Rank Math, anche se sono interessato a vedere come Rank Math si svilupperà in futuro.

Se hai bisogno di gestire in modo efficace i tuoi contenuti SEO, pianificare la tua strategia o scrivere materialmente i singoli pezzi, non esitare a contattarmi. La creazione di contenuti è uno dei servizi di Plan B Project!

Se ti è piaciuto l’articolo, non dimenticare di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi contenuti!

Rank Math vs Yoast Cellulare
Tabella dei Contenuti

Iscriviti alla newsletter

Tabella dei Contenuti
Giacomo Lanzi

Giacomo Lanzi

Dopo studi in psicologia e letteratura, dal 2010 mi sono dedicato alla grafica web e all'editing per testi universitari. Sono un content creator per il web dal 2012. Dopo un'esperienza di due anni come manager di un team italiano per una compagnia internazionale a Berlino, ho deciso di tornare alla libera professione e di dedicarmi del tutto al web. Oggi offro servizi come autore, content creator, grafico web e SEO expert. Mi caratterizzano un attitudine al pensiero critico, abilità nella guida di un team, la cura dei dettagli e l'impegno che metto in ogni progetto, siano essi personali o professionali.

Iscriviti alla newsletter
ottieni sconti e promozioni