Struttura di un sito web – 12 pagine essenziali per WordPress

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La struttura di un sito web è essenziale per gestirlo in modo efficiente e senza grattacapi. Vediamo come scrivere un blog di successo. #struttura #efficinza #pagine #wordpress
Ultima modifica il 17 Marzo 2021
Tempo di lettura: 13 min.

Tutti vogliono che il loro sito WordPress sia originale. Altrimenti, in che altro modo ci si riesce a distinguere dalla concorrenza e a costruire un pubblico devoto, giusto? Purtroppo, però, la struttura di un sito web, per quanto ci si ostini a cercare di essere originali, va pensata sulla base di quello che l’utente si aspetta di trovare. Tutte le guide su come scrivere un blog di successo devo fare in conti con queste pagine e contenuti.

Struttura di un sito web

La struttura è essenziale anche per il posizionamento. Per posizionarsi bene nei risultati di Google, è necessario disporre di alcune pagine specifiche. Oggi parliamo di quelle pagine nella struttura di un sito web che ne costituiscono il nucleo essenziale su cui poi costruire intorno il resto del contenuti.

Nota: Naturalmente, potresti non aver bisogno di ogni singola pagina che è elencata qui sotto, quindi sentiti libero di scegliere in base alle tue esigenze e allo scopo del sito nel suo complesso. Queste pagine proposte sono solo uno spunto su come strutturare un sito in modo che sia ricco delle informazioni che gli utenti solitamente cercano.

Molti di quelli che iniziano a mettere in piedi il loro primo sito, commettono lo stesso errore: non pensare alla struttura delle pagine.

La realizzazione di un sito web è solo in minima parte scrivere e progettare contenuti di qualità, per una grandissima parte è strutturare ciò che già c’è, far posto alle novità, collegare tra loro i contenuti in modo che siano facili da recuperare e fruire.

Gestire un sito è un lavoro che richiede tempo, ma se fatto con la testa, è possibile fare in modo che sia fonte di guadagno. Per cominciare col piede giusto, bisogna pensare alla struttura di un sito web e oggi lo facciamo analizzando le 12 pagine essenziali che ogni sito dovrebbe avere o considerare di avere.

La struttura di un sito non si limita alle pagine, ma comprende anche quella che è la tassonomia del blog, ossia le categorie e i tag. Anzi, è proprio in quel contesto che si parla di silo, SEO e struttura in funzione del posizionamento in SERP. In questo articolo parliamo della struttura di un sito web ma ci limitiamo a parlare di pagine, ossia i contenuti statici del sito, che rimangono invariati per lungo tempo.

1. About

La pagina About o Chi sono (o simili) è una delle pagine di WordPress più comuni del blog. La troverete fondamentalmente in ogni sito.

Perché? Perché gli utenti vogliono sapere cosa succede in regia e chi è responsabile dei contenuti che sta leggendo. Le persone tendono ad essere più empatiche quando imparano qualcosa su di te, sulla tua attività e possono quindi relazionarsi in qualche modo alla tua storia. Essere senza volto, anonimo, non è mai un bene per costruire un marchio online. A meno che non sia parte della strategia, ovviamente.

Inoltre, è bene sapere che questa pagina è fondamentale per la struttura di un sito web, in quanto è uno dei parametri che Google controlla per indicizzare i risultati di ricerca. In sostanza serve per dare autorevolezza al resto delle pagine.

Creare una pagina About è molto di più che incollare una minima bio dell’autore e premere il pulsante pubblica. Ecco alcuni consigli su come costruire una vera e propria pagina About: di Derek Halpern e Tom Ewer.

In caso stessi facendo un sito per la tua azienda, è giusto che in questa pagina di informazioni ci siano le informazioni storiche dell’azienda, per esempio, ma anche la mission e l’approccio al cliente / prodotto (vision)

2. Contatti

Insieme alla pagina About, Contact è una delle pagine vitali del sito. Se non ce l’hai, non esisti. Sembra severo, ma è così.

Se ti stessi chiedendo come costruire un sito di successo, queste prime due pagine sono quelle da considerare subito.

Le persone hanno bisogno della prova di potersi rivolgere a te se hanno un problema. Mettendo i tuoi dati di contatto sul tuo sito, puoi creare un forte legame con il tuo pubblico, una comunicazione a due vie. I tuoi lettori apprezzeranno sapere che ci siete. Durante la costruzione della vostra pagina di contatti, non dimenticate di aggiungere un bel modulo. Un buon metodo è usare il plugin WPForms.

Come hai visto finora, la struttura di un sito web è soprattutto informativa. Questo aspetto è utile per gli utenti e per i motori di ricerca. Equivale a “metterci la faccia”.

3. Portfolio

Anche se in Italia sembra che questa pagina sia trascurata perché pochi sanno pronunciarla correttamente, questo contenuto è un’ottima aggiunta alla struttura di un sito web.

Niente ti pubblicizza meglio delle tue passate produzioni. In fondo, puoi scrivere cose su te stesso, su quanto sei bravo e dotato, ma nessuno ti prenderà sul serio finché non lo vedrà di persona.

Qui però, è necessario fare un appunto: non tutti i professionisti possono mostrare qualunque cosa derivi dal loro lavoro. Per alcuni potrebbe addirittura essere controproducente. Di conseguenza, questa è una di quelle pagine che è bene studiare approfonditamente prima di lanciare.

Struttura di un sito web - Portfolios
Esempio di un portfolio

Immagina che i tuoi potenziali clienti si facciano intimorire dai tuoi lavori, perché particolarmente stravaganti o eccessivi, ai loro occhi. Cercherebbero qualcun altro. Ecco perché è bene valutare bene cosa mostrare nel tuo portfolio.

Avere una buona struttura di un sito web deve essere anche saper essere equilibrati e accontentare, bene o male, tutti.

In linea generale, però, siccome internet è pieno di persone che vogliono distinguersi in qualche modo, è bene mostrare a tutti le cose che sai fare. I potenziali clienti vogliono vedere esempi concreti di quanto tu sia dotato nella pratica. Le persone con un portfolio hanno più probabilità di attirare l’attenzione dei clienti.

Il mio consiglio è di fare una attenta selezione dei tuoi lavori, o di crearne ad hoc solo per mostrare le tue abilità.

La pagina portfolio è essenziale per tutte quelle professioni che lavorano con le immagini: fotografi, grafici, video maker e così via.

4. Landing Page

Ora hai tutte le informazioni di cui la gente ha bisogno per darti abbastanza credito. Ma, dal momento che probabilmente vuoi monetizzare il sito in qualche modo, che si tratti di attirare clienti, vendere prodotti o altro, hai sicuramente bisogno di almeno una landing page.

Le landing page possono fare un ottimo lavoro per convincere i tuoi visitatori a intraprendere azioni specifiche sul tuo sito web. Azioni che portano direttamente a vendere qualcosa all’utente: un prodotto, un servizio, una newsletter gratuita, etc.

Nella struttura di un sito web, le landing page hanno quello specifico scopo: far compiere azioni ai tuoi visitatori. Se gli utenti non compiono azioni, non portano valore al tuo sito. Queste azioni possono essere sia scaricare un ebook che l’acquisto di un prodotto.

Ci sono vari modi in cui puoi creare una landing page su WordPress, ma quello che preferisco è con un plugin per la costruzione di pagine: Elementor.

Elementor 3 - Come scrivere un blog di successo
Il page builder Elementor è partner di Plan B Project!

Personalmente uso Elementor tutti i giorni e lo propongo anche ai miei clienti. Non solo mi facilita il lavoro, permettendomi personalizzazioni complete, ma permette ai miei clienti di mettere mano ai loro siti in modo semplice una volta terminato il mio intervento. Clicca sul banner per saperne di più!

5. Per iniziare

La pagina “Per iniziare” può essere un ottimo modo per parlare ai nuovi visitatori e indirizzarli verso tutte le cose interessanti che si possono trovare sul tuo sito. Se il sito è molto grande, una pagina di questo tipo è indispensabile per la struttura di un sito web.

Una buona pagina “per iniziare” dovrebbe evidenziare i tuoi contenuti più popolari, i prodotti migliori e tutto ciò che pensi sia cruciale da sapere per un nuovo visitatore. Se un visitatore si ritrova con troppa scelta su cosa fare sul sito, finisce quasi sempre per non fare proprio nulla. Utilizza questa pagina per dare le prime istruzioni ai nuovi arrivati su cosa fare.

È anche una buona idea collegare la pagina Per iniziare alla pagina About. Ricorda, però, che lo scopo della pagine è diverso, così anche le pagine dovrebbero essere differenti.

6. Pagina pubblicitaria

Questa pagina serve a offrire spazi pubblicitari sulle tue pagine. Come proprietario di un sito da monetizzare, non dovresti mai saltare questo contenuto. Non importa se sei un blogger, uno scrittore o se gestisci un’attività di un altro tipo. Nella struttura di un sito web che genera guadagno, questa pagina è necessaria.

Se vuoi far crescere il tuo blog e aumentare le tue entrate, la pubblicità è uno dei modi meno complicati per farlo.

Cosa metterci? Solo i dettagli di base a cui un inserzionista può essere interessato: quali pacchetti pubblicitari offri, qual è il costo, che tipo di risultati l’inserzionista può aspettarsi. Sia chiaro, inoltre, che non è necessario offrire spazi a pagamento, è anche possibile pubblicizzarsi come disponibile a collaborazioni tra creator.

Tra blogger questa pratica si chiama “guest posting” ed è molto utile per la SEO e il link building in generale.

7. Site Map / Archivio

Per un blogger, un archivio fatto bene aiuta molto i lettori, soprattutto se si caricano regolarmente grandi quantità di contenuti.

Avere tutto organizzato in categorie molto specifiche permetterà alle persone di trovare i tuoi contenuti molto più facilmente e di navigare argomenti senza perdersi tra i molti contenuti e informazioni che hai condiviso.

Tieni presente che scrivere contenuti non basta, bisogna che siano anche ordinati e facili da consultare. Ecco perché le categorie e i tag sono così importanti per la struttura di un sito web e anche per la SEO.

La Mappa del sito, infatti, è utile anche per Google. La cosa migliore, sotto questo aspetto, è costruirne una appositamente il motore di ricerca. Per farlo usa il plugin Yoast SEO oppure Rank Math. Questi sono i due principali plugin per la SEO, ma se preferisci un plugin che faccia solo la mappa del sito, troverai quello che ti serve nei repository di WordPress.

8. Shop / negozio

Un’altra opzione per guadagnare è quella di costruire un negozio online, sia che si tratti di vendere prodotti creati da te, da altri produttori o anche di vendere servizi. Le possibilità in questo campo sono davvero molte. Si apre proprio un nuovo mondo di argomenti da trattare. Ti lascio qui un articolo in ho parlato molto approfonditamente di SEO per e-commerce, ti sarà utile.

Al giorno d’oggi è molto facile aggiungere una sezione negozio alle pagine del tuo blog WordPress attraverso il plugin gratuito di WooCommerce. Ricorda che la struttura di un sito web deve essere comunque presa in considerazione.

9. Risorse

La pagina delle risorse è un luogo dove si possono condividere con il pubblico liste curate di risorse e/o strumenti utili. Questi dovrebbero essere gli strumenti che consigli ai tuoi lettori, strumenti che possono aiutarli a raggiungere un dato obiettivo.

La chiave qui è la qualità. Non dovresti raccomandare le cose solo per il gusto di farlo, ma concentrarti su ciò che hai testato e che ha funzionato davvero bene. Link di affiliazione, eventuali recensioni o simili dovrebbero essere collegate a questa pagina nella struttura di un sito web.

Da un punto di vista di costruzione, le pagine delle risorse sono solo standard di un sito WordPress, con contenuti testuali, link e immagini.

Se sei promotore di servizi di cui sei affiliato, è bene averli citati qui, per raccoglierli in una pagina e mettere in chiaro i tuoi interessi economici dietro alla sponsorizzazione.

10. Assumimi

Se sei un freelance e sei disponibile per lavorare, dovresti renderlo palese tramite una pagina “Assumimi”. Per la struttura di un sito web questa non è una pagina super essenziale, ma può tornare utile per trovare potenziali committenti. Alternativamente puoi avere una pagina personale (diversa dalla pagina About) in cui ti dichiari aperto ad accogliere nuovi clienti.

È molto importante per chi vuole assumerti per un progetto conoscere i dettagli del lavoro con te fin dall’inizio. Presentare i tuoi prezzi e la gamma dei servizi crea fiducia e dimostra professionalità.

11. Progetti speciali

Questa pagina è solo per coloro che hanno qualcosa in cantiere, progetti collaterali o un grande progetto in uscita. Se stai creando uno strumento, lanciando un libro, ospitando un evento, contribuendo a una grande campagna, etc. Questo tipo di pagine può contenere una grande varietà di informazioni a seconda di quali siano i tuoi progetti professionali.

Se hai collaborato in modo esteso alla creazione di un prodotto con un altro creator, questa pagina è quella giusta in cui sponsorizzarlo.

12. Pagina programma di affiliazione

Un programma di affiliazione può essere un modo molto efficace per far crescere le tue vendite, anche se al prezzo di cedere una parte dei guadagni agli affiliati. Se questo è il tuo caso, questa pagina non può mancare nella struttura di un sito web della tua azienda.

Una buona pagina del programma di affiliazione dovrebbe elencare tutti i dettagli e le regole del programma di affiliazione, i pagamenti, i vantaggi di lavorare con la tua azienda, etc. Ma, cosa più importante di tutte, deve fare un buon lavoro per convincere le persone ad aderire al programma.

13. Podcast

Anche se forse non stai pensando di lanciare un podcast in questo momento, tieni presente che sono di gran moda ultimamente. Sono probabilmente il tipo di contenuto più popolare dell’ultimo anno e la crescita non sembra arrestarsi. I contenuti audio stanno vivendo un rilancio incredibile, anche grazie all’uscita di Clubhouse.

Considera questo per il futuro quando il tuo blog comincerà a prendere piede. I podcast sono divertenti e ti permettono di incontrare persone fantastiche nella tua comunità, dalle quali tu e i tuoi ascoltatori potrete imparare consigli e trucchi fantastici.

Costruire una pagina podcast in WordPress e integrare servizi di podcasting, non è affatto complicato. Ti consiglio l’apposita guida su come costruire un sito per un podcast con WordPress.

Se c’è qualcosa che pensi mi sia sfuggito, sentiti libero di farmelo sapere scrivendomi. Sarò lieto di rispondere alle tue domande, se ne avessi.

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Giacomo Lanzi

Giacomo Lanzi

Dopo studi in psicologia e letteratura, dal 2010 mi sono dedicato alla grafica web e all'editing per testi universitari. Sono un content creator per il web dal 2012. Dopo un'esperienza di due anni come manager di un team italiano per una compagnia internazionale a Berlino, ho deciso di tornare alla libera professione e di dedicarmi del tutto al web. Oggi offro servizi come autore, content creator, grafico web e SEO expert. Mi caratterizzano un attitudine al pensiero critico, abilità nella guida di un team, la cura dei dettagli e l'impegno che metto in ogni progetto, siano essi personali o professionali.

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