Vantaggi di un blog: risultati del blog marketing

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Il blog e il content marketing non si fermano alla sola scrittura degli articoli. I tuoi articoli possono fruttare nel tempo contatti e soldi.
Ultima modifica il 10 Marzo 2021
Tempo di lettura: 4 min.

Come avrai intuito dagli altri articoli relativi ai vantaggi del blog, non è poi così immediato che le cose funzionino, è richiesta pazienza e lavoro per affinare le tecniche di blog marketing. Però, la cosa bella, è che una volta che avrai iniziato e capito come muoverti, le cose verranno molto più semplici e inoltre i vantaggi dello strumento blog sono a lungo termine.

Risultati del blog marketing (content marketing)

Sai cosa sarebbe bello? Se una delle seguenti cose ti potesse aiutare a guidare il traffico sul sito e generare nuovi contatti:

  • Viaggio alle Hawaii
  • Andare in palestra
  • Restare addormentato la mattina a letto

Buone notizie però! In effetti questo è quello che fa un blog ben fatto: genera contatti nel tempo. Il blog marketing, infatti, ti aiuta a posizionarti non solo il giorno in cui pubblichi un articolo, ma anche molto tempo dopo.

Diciamo che oggi ti siedi per un’ora e scrivi bell’articolo per il tuo blog. Supponiamo che il post ottenga 100 visualizzazioni e generi 10 lead. Qualche giorno dopo ottieni altre 50 visualizzazioni e 5 lead, poiché poche altre persone lo trovano sui social media e alcuni dei tuoi abbonati vengono indirizzati dalla loro e-mail. Ma dopo un paio di giorni, la maggior parte del movimento da quel post si attenua e hai accumulato solo 150 visualizzazioni e 15 lead.

Ma non finisce così!

Blog marketing a lungo termine

Quel blog post, infatti, è ora in classifica nei motori di ricerca. Significa che per giorni, settimane, mesi e anni a venire, puoi continuare a ricevere traffico e lead da quel post sul blog.

Rimane sempre la condizione che il contenuto deve essere utile e ben fatto, sia per il testo che per la SEO.

Quindi, mentre ti starà suonando la sveglia a ripetizione, su una spiaggia alle Hawaii e mentre sarai in palestra dando il meglio di te, il tuo blog sta anche guidando il traffico per te. Lo sforzo che hai fatto ieri può trasformarsi in centinaia di migliaia di visualizzazioni e porta in futuro.

Inoltre, i blog possono essere monetizzati in molti modi creativi. I modelli di business come il marketing di affiliazione ti consentono di generare entrate dai blog su qualsiasi argomento, dal trucco e la bellezza al campeggio e alle motociclette. Il blog marketing è uno strumento molto interessante e duttile!

Affiliazioni

Esiste un’enorme varietà di programmi di affiliazione là fuori dove è possibile generare un reddito indirizzando le persone a prodotti e servizi pertinenti.

Quando si tratta di un blog, la maggior parte delle vendite probabilmente provengono dai post un po’ datati.

Il traffico funziona in questo modo: in un certo mese le visite si riferiranno agli articoli dei mesi precedenti, perché hanno avuto modo di essere indicizzati nel modo migliore. Gli articoli che pubblichi oggi, invece, devono passare al setaccio di Google prima di venire opportunamente indicizzati. Ovviamente questo non vale per contenuti che sono legati a un evento particolare che ha una fine o una stagionalità.

Non tutti gli articoli rientrano in questo meccanismo, ma più post senza tempo scrivi, più è probabile che arriverai a uno di quei post che ricevono molte visite nel tempo.

Per me questo dimostra la scalabilità del blog marketing aziendale. Mentre potresti non vedere risultati immediati, nel tempo, sarai in grado di contare su una quantità prevedibile di traffico e contatti per la tua attività senza investimenti di risorse aggiuntive: il lavoro per generare quel traffico e lead è già stato fatto.

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Giacomo Lanzi

Giacomo Lanzi

Dopo studi in psicologia e letteratura, dal 2010 mi sono dedicato alla grafica web e all'editing per testi universitari. Sono un content creator per il web dal 2012. Dopo un'esperienza di due anni come manager di un team italiano per una compagnia internazionale a Berlino, ho deciso di tornare alla libera professione e di dedicarmi del tutto al web. Oggi offro servizi come autore, content creator, grafico web e SEO expert. Mi caratterizzano un attitudine al pensiero critico, abilità nella guida di un team, la cura dei dettagli e l'impegno che metto in ogni progetto, siano essi personali o professionali.

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