Webinar WordPress: 5 plugin per eventi online sul tuo sito

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Organizzare eventi online è un ottimo modo per interagire con il tuo pubblico. Questi 5 plugin webinar WordPress ti possono aiutare in questo!
Ultima modifica il 14 Marzo 2021
Tempo di lettura: 8 min.

La pandemia globale di COVID-19 ha costretto molte aziende a passare dagli eventi fisici a quelli virtuali. Inoltre, la videoconferenza ha anche portato molte nuove opportunità grazie al suo potenziale di partecipazione quasi illimitato. Tuttavia, può essere impegnativo ospitare eventi online sul proprio sito web, ed è qui che i plugin per webinar WordPress tornano utili.

I webinar sono tipicamente educativi. Pertanto, la maggior parte degli utenti vorrà opzioni di condivisione dello schermo e almeno funzioni di collaborazione di base. Gli eventi online possono anche essere un ottimo modo per interagire con il tuo pubblico, quindi è intelligente volere un’opzione chat dove i visitatori possono fare domande. Alcuni plugin sono dotati anche di funzioni di analisi, che possono aiutarti a valutare il successo dei tuoi eventi.

I migliori plugin per webinar WordPress

In questo post, mostreremo cinque opzioni eccellenti per gestire i tuoi webinar. Ognuna di queste opzioni offre caratteristiche speciali, quindi la scelta migliore per te dipenderà dal tuo budget e dai tuoi obiettivi.

1. Videoconferenze con Zoom

Webinar WordPress Zoom

Al giorno d’oggi, Zoom fa da padrone per quanto riguarda i software per conferenze web. Se intendi ospitare eventi online sul tuo sito web, la videoconferenza con Zoom potrebbe essere una soluzione eccellente.

Come suggerisce il nome, questo plugin integra Zoom con il tuo sito WordPress. Ciò significa che avrai accesso ad alcuni degli strumenti di Zoom, come la lavagna digitale, la condivisione di file e la registrazione.

Le videoconferenze con Zoom ti permettono di gestire le tue riunioni, i partecipanti e le sessioni registrate direttamente dalla tua dashboard di WordPress. Anche impostare un nuovo evento è facile. Puoi farlo aggiungendo un post o incorporando uno shortcode ovunque sul tuo sito.

I tuoi visitatori vedranno i dettagli del webinar nella loro ora locale, con una CTA per partecipare direttamente all’evento.

Se vuoi vendere l’accesso alle tue riunioni/webinar virtuali, il plugin ti permette anche di collegare i webinar ai prodotti WooCommerce. I clienti possono acquistare un prodotto per sbloccare l’accesso ai webinar WordPress.

Altre funzionalità comprendono:

Prezzi: Gratuito. Per aggiungere le integrazioni con WooCommerce, dovrai acquistare un componente aggiuntivo premium a partire da $34.

2. WebinarPress

Webinar WordPress WebinarPress

Se preferisci non affidarti a Zoom per lo streaming dei tuoi eventi online, WebinarPress potrebbe essere un’ottima alternativa. Questo semplice plugin ti permette di ospitare webinar WordPress dal vivo o pre-registrati tramite YouTube, Vimeo o il tuo server. Puoi anche fornire l’accesso ai replay per gli utenti che hanno perso l’evento dal vivo.

WebinarPress viene fornito con modelli di pagine webinar completamente reattivi in modo che i tuoi visitatori possano partecipare alle tue riunioni da qualsiasi dispositivo. Oltre a questo, include strumenti che ti aiutano ad interagire con il tuo pubblico, come una chat dedicata dove i partecipanti possono fare domande.

Questo plugin è anche conforme alla General Data Protection Regulation (GDPR). Ciò significa che puoi raccogliere indirizzi e-mail senza ripercussioni legali (supponendo che anche tu sia conforme a qualsiasi altra legge sui dati a cui sei soggetto).

Altre caratteristiche:

  • Promemoria e-mail personalizzabili
  • Opzioni di stile della pagina webinar
  • Pagina di conferma dell’iscrizione
  • Conto alla rovescia dell’evento
  • Lista dei partecipanti in testo o file CSV
  • Chatlog

Prezzo: Gratuito. Oppure passa alla versione Pro per $197 all’anno. Fornisce opzioni di registrazione aggiuntive, automazione dei webinar, strumenti di monetizzazione e altro ancora.

3. WebinarIgnition

Webinar WordPress WebinarIgnition

Se stai cercando un’esperienza premium, WebinarIgnition potrebbe fare al caso tuo. Questo plugin viene fornito con modelli di pagina progettati professionalmente, che puoi personalizzare completamente con la tavolozza dei colori che hai scelto, il tuo logo e altro. Puoi anche creare un funnel di vendita completo e impostare le pagine di registrazione, conferma e replay.

WebinarIgnition si integra perfettamente con i popolari provider di email marketing come Mailchimp, AWeber e altri. Puoi anche incorporare i feed video da YouTube Live nella pagina del tuo webinar per la massima esposizione.

Oltre a questo, WebinarIgnition viene fornito con una console live dedicata, dove puoi facilmente gestire le domande del tuo pubblico o eseguire rapporti dettagliati per monitorare le tue conversioni.

Altre caratteristiche:

  • Promemoria via e-mail e testo (SMS)
  • Funzionalità chat
  • Opzioni di monetizzazione con diversi gateway di pagamento
  • Registrazione tramite accesso a Facebook
  • Sincronizzazione con Google Calendar, iCal o Outlook
  • Opzioni di condivisione sociale
  • Opzioni di messaggio in onda con CTA cliccabili
  • Timer di conto alla rovescia

Prezzo: Puoi acquisire una licenza per un singolo sito per un acquisto una tantum di $97.

4. EasyWebinar

Webinar WordPress EasyWebinar

EasyWebinar è un software facile da usare che ti offre un’esperienza quasi plug-and-play. È anche dotato di potenti funzioni di marketing che ti permettono di promuovere i tuoi webinar, aumentare il coinvolgimento degli utenti e guidare le conversioni.

Questa piattaforma promette uno streaming dal vivo senza latenza, che puoi registrare e riutilizzare come contenuto evergreen. Puoi anche integrarlo con molti strumenti di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di marketing come Active Campaign, ConvertKit, Mailchimp, Drip e molti altri.

Altre funzionalità di questo plugin per webinar WordPress comprendono:

  • Qualità perfetta dell’immagine
  • Tecnologia audio True Voice
  • Presentatori multipli
  • Opzioni di condivisione file e schermo
  • Strumenti interattivi
  • Streaming live simultaneo su più piattaforme di social media
  • Rapporti dettagliati
  • Notifiche via e-mail
  • Offerte in tempo reale

Nota: a causa dei requisiti di questa applicazione, il suo plugin WordPress dedicato potrebbe entrare in conflitto con altri strumenti o temi. Lo sviluppatore raccomanda di impostare un sottodominio con una semplice installazione di WordPress per i tuoi eventi, il che potrebbe non essere l’ideale.

Tuttavia, EasyWebinar potrebbe essere da prendere in considerazione se stai cercando una piattaforma commerciale snella piuttosto che un semplice strumento di videoconferenza.

Prezzi: Il pacchetto Standard costa $59 al mese ed è adatto per un massimo di 100 partecipanti dal vivo.

5. WP GoToWebinar

GoToWebinar WordPress

La mia ultima raccomandazione è WP GoToWebinar, un semplice plugin per webinar WordPress che ti permette di integrare il sito con il tuo account GoToWebinar. Pertanto, puoi aspettarti le caratteristiche popolari della piattaforma come la registrazione, i sondaggi e le indagini, l’analisi e altro ancora.

Puoi generare rapidamente degli shortcode per incorporare i tuoi prossimi webinar o le pagine di registrazione ovunque sul tuo sito. Inoltre, puoi personalizzare vari dettagli della tua pagina di registrazione e creare messaggi di successo o di errore.

WP GoToWebinar è mobile-friendly e supporta il caching intelligente, quindi stai sicuro che non rallenta il sito. Questo plugin supporta anche reCAPTCHA per tenere sotto controllo gli invii di spam.

Altre caratteristiche di questo plugin per webinar WordPress:

  • Parametri shortcode per visualizzare solo i webinar che soddisfano determinati requisiti
  • Conversioni di date e fusi orari locali
  • Integrazione con molte piattaforme CRM popolari
  • Conto alla rovescia dal vivo per la barra degli strumenti del tuo sito
  • Widget dei prossimi webinar da visualizzare nella tua barra laterale

Prezzo: Gratuito. C’è anche una versione Pro, che viene fornita con funzionalità aggiuntive di monetizzazione e integrazione. La licenza per l’utilizzo su un sito costa $59.

Conclusioni

I plugin per webinar di WordPress possono essere un modo eccellente per migliorare il tuo sito esistente. Piuttosto che inviare i tuoi iscritti ad un generico link di incontro, puoi personalizzare completamente l’esperienza e mantenere i visitatori impegnati sul tuo sito web.

In questo articolo, abbiamo discusso cinque plugin WordPress per webinar che possono aiutarti a portare un nuovo tipo di contenuto sul tuo portale.

Questa funzionalità, assieme a quella per ospitare videocorsi sul sito, sono a mio avviso due ottimi strumenti per chi vuole mettere una marcia in più implementando la didattica a distanza sul sito.

Se ti è piaciuto l’articolo, non dimenticare di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi contenuti!

Webinar WordPress Cover
Tabella dei Contenuti

Iscriviti alla newsletter

Tabella dei Contenuti
Giacomo Lanzi

Giacomo Lanzi

Dopo studi in psicologia e letteratura, dal 2010 mi sono dedicato alla grafica web e all'editing per testi universitari. Sono un content creator per il web dal 2012. Dopo un'esperienza di due anni come manager di un team italiano per una compagnia internazionale a Berlino, ho deciso di tornare alla libera professione e di dedicarmi del tutto al web. Oggi offro servizi come autore, content creator, grafico web e SEO expert. Mi caratterizzano un attitudine al pensiero critico, abilità nella guida di un team, la cura dei dettagli e l'impegno che metto in ogni progetto, siano essi personali o professionali.

Iscriviti alla newsletter
ottieni sconti e promozioni