Vantaggi di un e-commerce e della vendita online

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Aprendo un e-commerce i vantaggi a cui si va incontro sono molto interessanti. Realizzare un buon e-commerce richiede tempo e impegno.
Ultima modifica il 23 Febbraio 2021
Tempo di lettura: 5 min.

Grazie alla rete abbiamo tutti la possibilità di usufruire dei vantaggi di un e-commerce. La cosa è decisamente allettante, ma è da tenere conto che proprio perché è un campo aperto a tutti, la concorrenza è piuttosto elevata. Resta il fatto che con una buona idea, un po’ di lavoro e nemmeno troppo investimento iniziale, si può pensare di introdursi nel mondo del commercio online. Ci sono comunque molte cose da sapere prima di aprire il proprio e-commerce.

Iniziamo dalle basi. Ti guiderò alla scoperta degli aspetti di un e-commerce, come realizzare un sito e-commerce, gli aspetti legali, la SEO e il marketing che ne deriva. Vedrai che ci saranno delle cose interessanti che ti saranno utili.

Cos’è un e-commerce?

Con il termine e-commerce ci si riferisce al processo di acquisto e vendita di beni e servizi online. Al giorno d’oggi, è davvero importante per ogni tipo di business valutare seriamente l’inserimento nel mondo della vendita online. Affiancare uno shop virtuale a uno fisico, non farà altro che ampliare l’esperienza del cliente, con un impatto sicuramente positivo sul bilancio.

Inoltre, uno shop virtuale consente alle aziende di trovare un pubblico totalmente nuovo, svincolato dalla loro zona di vendita geografica. Si riducono così i problemi della localizzazione e gestione del negozio, che potrebbe addirittura essere completamente virtuale. I rivenditori indipendenti, le piccole imprese, così come le grandi società traggono notevoli vantaggi dall’integrazione e-commerce nella propria strategia aziendale.

Ormai tutti hanno in tasca la potenzialità di acquistare in qualunque parte del mondo tramite i dispositivi mobile. Per questo e per altri motivi che vedremo a breve, aprire un negozio online affidandosi a dei professionisti, è un investimento dal ritorno assicurato.

Vantaggi e-commerce

L’industria dell’e-commerce è in costante crescita. Ogni anno cresce il numero di acquisti effettuato online. Purtroppo poi, i recenti avvenimenti che ci hanno costretto alla distanza sociale forzata, non faranno altro che favorire questa tipologia di business in futuro. Gli analisti sono d’accordo nel prevedere, una volta usciti dall’emergenza, un’impennata nell’utilizzo dei servizi offerti dalla rete.

Qualunque sia il motivo, indubbiamente i vantaggi che un e-commerce e il web in generale sono in grado di generare è considerevole. Offrire al cliente un portale telematico per l’acquisto è di per sé un investimento su cui riflettere seriamente.

Benefici concreti

Vediamo altri vantaggi concreti direttamente collegati alla gestione di un negozio online:

  • Crescita illimitata: il negozio online permette a chiunque nel mondo di accedere ai prodotti in vendita aumentando in modo significativo il numero potenziale di clienti e quindi i guadagni.
  • Il numero di prodotti in vendita è illimitato, o comunque non dipendente da variabili come il numero di vetrine o lo spazio di esposizione.
  • Il commercio online non ha orari di apertura. Il cliente può visitare il negozio in qualsiasi momento, in base alle sue esigenze e da qualunque dispositivo.
  • Le abitudini del cliente sono facilmente tracciate in modo da impostare campagne marketing mirate e massimizzare la loro efficacia (minima spesa, massima resa).

Negozio online o reale

Come abbiamo visto, i vantaggi di un e-commerce sono innegabili e legati sia al numero di potenziali clienti che, di conseguenza, al guadagno economico. Lo shop online si basa su strategie di marketing specifiche legate al mondo virtuale, e questo spesso può spaventare un imprenditore che pensi all’investimento nel mondo della vendita online.

È proprio in queste situazioni che i professionisti del settore entrano in azione e fanno la differenza. Se è vero che la gestione di un e-commerce sia tecnicamente alla portata di tutti, è anche vero che non sono immediate le tecniche di SEO, di content marketing, di analisi dati e di gestione tecnica del portale dello shop, per citare solo alcuni aspetti specifici. Il primo scoglio che si deve superare è che non tutti sono esperti nella realizzazione di siti e-commerce.

Se vuoi una consulenza, scrivimi per sapere come possono aiutarti proprio per questo aspetto!

Investire in una gestione professionale degli aspetti tecnici del negozio virtuale è sicuramente la strategia vincente per chi voglia ampliare il proprio bacino di utenza e raggiungere facilmente nuovi clienti.

Considerazioni per l’avvio di un negozio online

Per iniziare a vendere online in modo efficiente, non basta realizzare gli step basilari per aprire un negozio e mettere in vendita dei prodotti. Perché l’impresa funzioni c’è bisogno di strategie di marketing mirate alla vendita online e alla promozione sui corretti canali pubblicitari.

Se stai pensando di sfruttare i vantaggi di un e-commerce e iniziare la tua attività online, allora considera Plan B Project come partner. Ti posso offrire:

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Giacomo Lanzi

Giacomo Lanzi

Dopo studi in psicologia e letteratura, dal 2010 mi sono dedicato alla grafica web e all'editing per testi universitari. Sono un content creator per il web dal 2012. Dopo un'esperienza di due anni come manager di un team italiano per una compagnia internazionale a Berlino, ho deciso di tornare alla libera professione e di dedicarmi del tutto al web. Oggi offro servizi come autore, content creator, grafico web e SEO expert. Mi caratterizzano un attitudine al pensiero critico, abilità nella guida di un team, la cura dei dettagli e l'impegno che metto in ogni progetto, siano essi personali o professionali.

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